Lo stabile condominiale presenta una distribuzione in pianta di forma rettangolare, non confinante con altri fabbricati, ed è costituito da n. 6 piani fuori terra, un piano seminterrato, e da una copertura piana praticabile; al piano terra sono presenti delle attività commerciali.
Le lavorazioni, da noi proposte, per permettere al fabbricato di migliorare la sua classe energetica sono di seguito riportate:
- Posa di pannello isolante: posa di pannello isolante in polistirolo espanso sinterizzato (EPS) additivato con grafite su tutte le facciate presenti ad esclusione delle pareti dove sono presenti balconi. Il pannello con spessore 12 cm sarà incollato e tassellato alla superficie muraria esistente mediante opportuni fissaggi. La muratura esistente verrà privata dello strato di finitura e, dove necessario, l’intonaco verrà spicconato per permettere il distacco delle parti non coese e verrà ripristinata la planarità del piano per una perfetta applicazione secondo lo stato dell’arte.
- Isolamento termico della copertura:’applicazione di un pannello in schiuma poliuretanica di spessore 12 cm, previa demolizione della copertura esistente comprendente l’impermeabilizzazione.
- Isolamento termico nei balconi: applicazione di un intonaco nanotecnologico termoriflettente esterno di spessore 2,50 cm sulle pareti verticali dei balconi.
- La muratura esistente viene privata dello strato di finitura e, dove necessario, l’intonaco viene spicconato per permettere il distacco delle parti non coese. Viene poi ripristinata la planarità del piano per una perfetta applicazione secondo lo stato dell’arte;
- Sostituzione della caldaia centralizzata: La caldaia in servizio, BIASI NTN-AR-160 di potenza termica del focolare di 205.8 kW e di potenza utile di 186,1 kW, è stata sostituita con un gruppo termico a condensazione di ultima generazione composto da due moduli BIASI Multiparva 3.0 da 95 kW l’uno per una potenza totale di 190 kW.
- Installazione di impianto fotovoltaico: installato un impianto fotovoltaico composto da 14 moduli Longi Solar 510 con una potenza di picco di 7,14 kWp a servizio della centrale termica condominiale.
- Sostituzione degli infissi: sono stati sostituiti i vecchi infissi con nuovi in PVC serie Schuco Corona CT 70 AS con trasmittanza termica dei profili ricompresa in un range di Uf= 1,30/1,50 W/mqK. Gli interni a cui sono stati sostituiti sono l’int. 1 (sub. 5) ed int. 6 (sub. 10).
ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA ANTE E POST-INTERVENTO
Gli interventi proposti permetteranno la riduzione dei consumi energetici e consentiranno di passare dalla classe energetica F (99,23 kWh/m2 anno) alla classe C (51,86 kWh/m2 anno).