Il fabbricato in oggetto è il condominio sito in Via Filippo Scolari, 16 nel Comune di Roma (Municipio V). L’immobile è composto da 5 piani fuori terra di cui uno, il piano terra, è adibito ad attività commerciale, mentre i restanti quattro piani sono ad uso residenziale.
COIBENTAZIONE DELLE FACCIATE
In facciata è stato installato un sistema a cappotto con isolamento in polistirene espanso sinterizzato (EPS) additivato con grafite dello spessore di 12 cm incollato e tassellato alla struttura esistente, successiva rasatura armata con rete in fibra di vetro alcali resistente da 140 gr/m2 e finitura con intonaco acril-silossanico. In corrispondenza dei balconi è stato steso un intonaco termico con sfere di EPS per la mitigazione del ponte termico in corrispondenza delle pareti delle balconature per uno spessore di 4 cm.
COIBENTAZIONE DELLA COPERTURA PIANA
La copertura, piana e praticabile, è stata coibentata con pannello in polistirene espanso sinterizzato (EPS) additivato con grafite dello spessore di 12 cm previa demolizione del pavimento e del sottofondo esistente. A seguito della posa del coibente è stata ripristinata l’impermeabilizzazione, il massetto di sottofondo e la pavimentazione. Per via del rialzo del piano del calpestio è stato aggiunto un ringhierino metallico in sommità al parapetto per ripristinare l’altezza minima di 100 cm.
SOSTITUZIONE DEGLI INFISSI
È stata effettuata la sostituzione parziale degli infissi con nuovi con profilo in PVC doppio vetro con una trasmittanza termica ricompresa in un range di UW=1,3-1,5 W/mqK.
MIGLIORAMENTO DELLA CLASSE ENERGETICA
La somma degli interventi ha permesso di ottenere un notevole risparmio di energia primaria non rinnovabile passando da 107,48 kWh/m2anno a 62,67 kWh/m2anno a cui corrisponde un salto dalla classe F alla D della classe energetica.