Superficie coibentata: 5.936 m2
Energia primaria non rinnovabile risparmiata: 217.000 kWh/anno
Risparmio CO2: 48 ton/anno
Thermal insulation
In passato era stato effettuato un intervento parziale di isolamento termico con EPS bianco di spessore di 4 cm. La superficie è stata completamente risanata tramite la bonifica dell’isolamento esistente e il ripristino della muratura esistente. È stato effettuato un nuovo isolamento termico delle pareti esterne tramite l’applicazione di un pannello in EPS additivato con grafite dello spessore di 8 cm, il quale, combinato al pannello di lana di roccia già presente in intercapedine, consente di raggiungere agevolmente la trasmittanza limite da normativa senza aumentare eccessivamente lo spessore.
In corrispondenza delle pareti delle balconature, invece, è stato applicato un intonaco termoriflettente ad altissime prestazioni di ridotto spessore (ca 2 cm) con all’interno sfere di aerogel al fine di limitare ulteriormente lo spessore e lasciare piena disponibilità degli spazi esterni.
Anche gli aggetti orizzontali e l’intradosso del piano pilotis sono stati coibentati con un pannello in EPS additivato con grafite dello spessore di 10 cm.
Negli estradossi dei terrazzi di copertura è stato posato un pannello rigido sottovuoto da circa 1 cm di spessore ad altissime prestazioni con una conducibilità pari a λ= 0,002 W/(mK) al fine di non creare dislivelli per l’accesso, mentre dove non era necessario è stato posato un pannello in schiuma polyiso da 10 cm preaccoppiato con guaina impermeabilizzante.
Replacement of fixtures
Per i condòmini che ne hanno fatto richiesta, sono stati sostituiti gli infissi esistenti con nuovi di ultima generazione con telaio PVC da 70 mm a cinque camere e vetrocamera con rivestimento basso emissivo con trasmittanza inferiore a U=1,67 W/m2K.
Replacement of private boilers
Per i condòmini che ne hanno fatto richiesta, sono state sostituite le caldaie autonome esistenti con nuove di tipo a condensazione e classe di efficienza energetica stagionale A.