Opere Pubbliche

Leader nel settore delle opere pubbliche grazie alla capacità di affrontare progetti di ogni dimensione e complessità con soluzioni innovative e sostenibili.

RENOVALO

Contribuiamo allo sviluppo infrastrutturale delle comunità

Renovalo S.p.A. è azienda leader nel settore delle opere pubbliche. Con la nostra esperienza, professionalità e impegno per l’eccellenza, siamo pronti ad affrontare progetti di ogni dimensione e complessità.

La nostra missione è fornire soluzioni innovative e sostenibili per lo sviluppo infrastrutturale delle comunità in cui operiamo con un team dedicato di ingegneri, architetti e tecnici altamente specializzati per la gestione della fase di progettazione delle opere di architettura e ingneria.

Grazie a una progettazione integrata a 360° e alla metodologia BIM, i professionisti di Renovalo sono figure operative all’interno dei cantieri, responsabili di coniugare il mondo digitale e le esigenze di cantiere, con il compito di prevedere e risolvere tutte le possibili interferenze e simulare la pianificazione delle lavorazioni.

Certificazione SOA

La Certificazione SOA è un attestato obbligatorio che comprova la capacità economica e tecnica di un’impresa di qualificarsi per l’esecuzione di appalti pubblici  e conferma inoltre che il soggetto certificato sia in possesso di tutti i requisiti necessari alla contrattazione pubblica.

Alcuni nostri interventi

Realizzazione dell’I.I.S. “G. Dessì”

Istituto Agrario Enogastronomico di Muravera (SU)

L’intervento è finanziato dall’Unione Europea con i fondi del piano Next Generation EU. 
La commessa, dal valore di circa Euro 4,5 milioni, prevede il completamento entro 418 giorni, impiegherà oltre 40 risorse tra maestranze e tecnici di cantiere e, in un’ottica di valorizzazione del tessuto imprenditoriale locale, coinvolgerà anche aziende del territorio, così come anche definito in sede di gara dalla Provincia del Sud Sardegna.

Il Nuovo Istituto di Istruzione Agrario Enogastronomico Superiore “G. Dessì, prevede la sostituzione edilizia dell’edificio scolastico presente nell’area con un progetto all’interno del sito già individuato collocato all’interno del comune di Muravera (SU).
Le motivazioni che hanno portato all’esigenza di demolire e ricostruire l’edificio sono molteplici, come molteplici sono gli aspetti valutati con lo studio preliminare. Innanzitutto, le esigenze legate all’attività scolastica, ma anche le caratteristiche dell’area su cui sorge la scuola e l’eventuale disponibilità di altre aree idonee allo scopo. L’attuale edificio (oggetto di demolizione) è stato costruito con licenza edilizia n. 470 del 1974, con destinazione d’uso per Convitto.
La necessità di spazi ha portato, negli anni, al suo utilizzo per l’attività didattica, con interventi di adattamento che non hanno consentito di soddisfare le esigenze dell’Istituto Scolastico che, allo stato attuale, lamenta una carenza di spazi funzionali, nonostante le grandi superfici disponibili.
Si pensi che la demolizione e ricostruzione dell’edificio con una superficie pressoché analoga, consentirà invece di soddisfare appieno il fabbisogno di spazi connesso all’erogazione dell’offerta formativa”. Il progetto ha quindi risposto al Quadro Esigenziale espresso nella fase concorsuale disegnando un complesso scolastico, comprensivo di palestra, per un totale di n.240 Alunni.
L’obiettivo è quello di realizzare una scuola innovativa, capace di inserirsi nel contesto naturale e rurale dell’area, qualificandolo e diventando un forte attrattore, conferendo al nuovo complesso un ruolo da protagonista nella riqualificazione paesaggistica, facendone un polo di attrazione e socializzazione sia in orario scolastico che extrascolastico, garantendo implementazione e flessibilità d’uso sia per gli spazi costruiti che per gli spazi aperti.

Comune di Vasto

Ristrutturazione e riqualificazione dell’edificio comunale

Intervento dal valore di circa 1,5 milioni finanziato con i fondi del piano Next Generation EU. L’intervento, della durata di circa 13 mesi, coinvolgerà l’operatività di circa 30 maestranze tra personale della Controllata NR Roma e personale messo a disposizione dai partner subappaltatori.

Con la progettazione dei lavori, l’Amministrazione Comunale di Vasto, valutata la necessità e l’opportunità di adeguare l’immobile esistente con una rifunzionalizzazione dello stesso, così da fornire alla collettività strutture sociali adeguate, si avvia verso un graduale processo di miglioramento per aumentare la qualità dell’offerta dei servizi in termini di sicurezza, maggiori servizi e vivibilità degli edifici sociali.

Si precisa che il finanziamento dell’opera viene effettuato nell’ambito delle risorse stanziate nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Pertanto, l’esecuzione dei lavori dovrà essere effettuata in ottemperanza agli orientamenti tecnici stabiliti dalla Commissione Europea nel documento “Orientamenti tecnici sull’applicazione del principio «non arrecare un danno significativo» (DNSH), con l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.), ove applicabili, ai principi trasversali, quali, tra l’altro, il principio del contributo all’obiettivo climatico e digitale (cd. Tagging), della parità di genere (Gender Equality), della protezione e valorizzazione dei giovani e del superamento dei divari territoriali. L’intervento in oggetto, consistente nella demolizione e successiva costruzione di un nuovo edificio rientra all’interno del Regime 1 – requisiti minimi per il rispetto del DNSH.
Inoltre,  l’intervento di demolizione e ricostruzione è assimilato agli edifici di nuova costruzione, pertanto l’investimento contribuirà sostanzialmente alla mitigazione dei cambiamenti climatici rispettando i principi DNSH contenuti nella Scheda Tecnica 1 “Costruzione di nuovi edifici”.

General Contractor specializzato in rigenerazione urbana e ristrutturazione di organismi edilizi destinati a spazi pubblici e commerciali, abitazioni, uffici e condomini, svolgendo principalmente le attività di Progettazione Architettonica Strutturale Energetica, Esecuzione degli interventi, Consulenza e supporti gestionali ai lavori.

CONTATTI

via Giuseppe Arimondi, 3A - 00159 ROMA

info@renovalo.it

+39 06 4543 9176

COPYRIGHT © 2024 RENOVALO S.P.A. SB | P.IVA 10244521000 | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY