Superficie coibentata: 4.105 m2
Energia primaria non rinnovabile risparmiata: 158.000 kWh/anno
Risparmio CO2: 39 ton/anno
Isolamento termico e impianto fotovoltaico
La superficie esterna è stata coibentata per la maggior parte con un isolamento in lana di roccia dello spessore di 12 cm scelto per rispettare in primis la normativa antincendio, migliorare l’inerzia termica dell’edificio e ottimizzare le prestazioni acustiche.
Per limitare lo spessore nelle pareti corrispondenti alle balconature, è stato applicato un intonaco termoriflettente ad alte prestazioni, con sfere ceramiche sottovuoto, caratterizzato da uno spessore estremamente ridotto.
In una porzione della facciata esposta verso sud la tipologia di isolamento è di tipo a facciata ventilata costituita da un pannello coibente in lana di vetro da 14 cm e rivestimento in grès porcellanato con interposta un’intercapedine d’aria di pochi centimetri. Su una superficie di circa 110 m2, invece del rivestimento in grès, sono stati posizionati dei moduli fotovoltaici in vetro, che, ancorati alla stessa struttura, compongono un vasto impianto fotovoltaico da circa 20 kW e accumulo da 30 kWh, il quale alimenta la centrale termica ibrida e garantisce un risparmio annuale di circa il 30% dell’energia elettrica consumata per il riscaldamento. Il posizionamento verticale, che non era possibile in copertura, ottimizza la produzione invernale, ovvero quando il sole ha inclinazione minore. L’intercapedine della facciata ventilata è soggetta a moti convettivi ascensionali, fenomeno che aiuta a disperdere il calore in eccesso dovuto all’irraggiamento solare migliorando il comfort estivo e che consente un raffrescamento dei pannelli fotovoltaici, aumentandone l’efficienza.
Centrale termica
La nuova centrale termica è di tipo ibrido, ovvero composta dalla combinazione di un generatore a gas metano di tipo a condensazione e una pompa di calore alimentata da energia elettrica. La potenza complessiva è di 250 kW di cui 50 kW generati dalla pompa di calore, alimentata dall’impianto elettrico. Durante i periodi di inizio e fine stagione di riscaldamento, l’impianto viene alimentato unicamente dalla pompa di calore e dall’impianto fotovoltaico consentendo quindi emissioni di CO2 nulle.
Sostituzione infissi
Per i condòmini che ne hanno fatto richiesta, sono stati sostituiti gli infissi esistenti con nuovi di ultima generazione con telaio PVC da 70 mm a cinque camere e vetrocamera con rivestimento basso emissivo con trasmittanza inferiore a U=1,67 W/m2K.