L’ EPBD, ovvero la Direttiva europea sul rendimento energetico nell’edilizia, si pone come obiettivo quello di avere un parco immobiliare a emissioni zero.
Ogni giorno, l’energia che viene utilizzata per riscaldare e raffrescare i nostri ambienti, per illuminare gli spazi comuni, per far funzionare gli ascensori e gli impianti di sicurezza, viene sprecata a causa di inefficienze e sistemi obsoleti.
In questo ambito gli edifici pesano per il 40% dell’energia consumata nell’UE, per il 36% delle emissioni legate all’energia e per l’80% dell’energia consumata dalle famiglie per il riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria.
L’efficientamento energetico migliora la qualità della vita all’interno dei condomini con nuovi sistemi di isolamento termico, finestre a bassa emissività, sistemi di climatizzazione invernale efficienti e impianti fotovoltaici con una tangibile riduzione delle spese per la manutenzione e una notevole incremento della longevità degli impianti e delle infrastrutture.